Ilaria Massimino

Dopo una formazione musicale in pianoforte e chitarra, comincia a cantare all’età di 16 anni facendo le prime esperienze dal vivo accompagnata prima da musicisti, per poi proseguire l’esperienza da sola come pianista cantante.

Desiderosa e decisa ad arricchire e sviluppare al massimo questa passione, inizia a studiare canto moderno nel 2004 presso le “Officine musicali del Borgo” con l’insegnante Piera Pizzi e anche con Claudia Marrs e Susanna Stivali.

Nel frattempo continua l’attività dal vivo entrando a far parte di diverse band e cori romani, mentre prosegue gli studi di canto moderno con Jacelyn Perri e Clizia Aloisi.

Nel 2015 consegue il Master in alta formazione nella Didattica del Canto Moderno presso il Music Performance Institute SONUS FACTORY di Roma con studio e approfondimento di Tecnica vocale, didattica e stylecraft con Arianna Todero, Fisiologia e meccanica e igiene vocale con il Prof G. Ruoppolo, del metodo Voicecraft con Elisa Turlà, di teoria armonia e pianoforte con Feliciano Zacchia, gestione del coro e armonizzazione delle voci con Susanna Stivali, psicologia della didattica con Eleonora Raneri, Music Technology con Andrea Allocca e musical Theathre con Raffaella Misiti.

Prosegue e perfeziona lo studio del canto moderno con Arianna Todero.

Docente di canto moderno e laboratorio corale dal 2015 presso varie scuole romane, nel 2017  diventa insegnante certificato del metodo S.H.E.E.R. ideato da Arianna Todero.

Partecipa a diversi corsi e seminari come “La Voce artistica, un viaggio tra scienza tecnica e arte”  con il Prof. Franco Fussi, Masterclass sul Musical Theatre con Raffaella Misiti, Seminario del Metodo Linklater , Corso base sulla metodologia e pratica dell’Orff-Schulwerk.

Ha fatto parte di numerose band e formazioni con cui ha suonato in diversi locali romani.

Voce solista nei progetti: “Black Sheep Family” con repertorio Soul e R&B, con cui ha partecipato per 2 anni consecutivi (2009 e 2010) alla Notte bianca “Vini nel mondo” di Spoleto. http://www.vininelmondo.org/  http://www.youtube.com/watch?v=gizUfdckXHg e registrato la sigla della trasmissione “Si sente dal mattino” andata in onda nella stagione 2011-2012 tutti i giorni su Radio Manà Manà  http://www.youtube.com/watch?v=zP7_wYZzdtk

Voce solista della band “The Professors” (funky, blues), della Cartoon Cover band “Gli orfani di Sonia”, della band “The Badfellas” (pop-rock).

Attualmente voce solista nel duo acustico piano, voce e sax “Ilà Bemolle” con repertorio pop-soul e voce solista della band “Totem” con repertorio rock-hard rock.

Nel corso della sua formazione ha preso parte anche a diversi progetti corali come corista e voce solista nei cori “Guinizzelli” (repertorio classico e contemporaneo, diretto dal M° A. Antinori) del coro Gospel “Mount Green People” diretto dal M° Clizia Aloisi, del gruppo vocale “Accordo Cromatico” (repertorio Gospel, pop, jazz)

Parla italiano e inglese.

https://www.youtube.com/user/ilamax75