SING to MOVE! Essere emozionanti e non emotivi

All’inizio, il mio approccio al canto era molto personale ed intimo. Ero convinta che l’emozione che provavo nel cantare un brano, arrivasse all’ascoltatore allo stesso modo ma non è assolutamente un meccanismo scontato o diretto. Molto spesso sento dire: “non è importante essere intonati per emozionare” oppure “non bisogna essere dei bravi cantanti per emozionare”….

SING the Stage! La cura della performance e della presenza scenica

Se il cantante ha come obiettivo quello di esibirsi live, è importante non trascurare la PRESENZA SCENICA! Dopo una accurata analisi del testo e del sottotesto di un brano, e dopo aver associato i colori vocali più adatti a veicolare il messaggio da trasmettere all’ascoltatore,  è fondamentale soffermarsi anche sul ruolo del linguaggio del corpo…

SING OUT LOUD! L’importanza di una formazione atletica della voce

Quante volte siamo rimasti a bocca aperta ascoltando cantanti dalle doti vocali eccezionali che ci meravigliano ed entusiasmano ma che al tempo stesso sembrano trovarsi ben al di sopra di un limite per noi invalicabile? Questa sensazione di ammirazione e sconforto rischia troppo spesso di limitare le nostre scelte canore, a causa dell’errata convinzione di…

SING TECH! L’efficienza vocale grazie alla cura del suono

Dopo diversi anni di studio, mi sono resa conto di non avere piena padronanza del mio strumento: non riuscivo a cantare note acute senza sforzarmi. Questo limitava fortemente le scelte stilistiche del mio repertorio e le possibilità espressive della mia voce. Non capivo quali fossero i meccanismi corretti da mettere in atto per ampliare la…

SING MUSIC! L’importanza della formazione musicale per un cantante

Ho spesso sentito fare affermazioni di questo tipo: “Se hai un buon orecchio, un bel timbro e un po’ di senso ritmico, allora puoi cantare qualsiasi cosa” o peggio ancora “Se hai talento, se sai emozionare, puoi cantare ogni genere musicale”. Niente di più sbagliato. Queste convinzioni, infatti, nascono da un grande misunderstanding: confondere il…

SING SHEER!

Questo Blog verrà aggiornato con articoli scritti dagli insegnanti SHEER su argomenti di tecnica e performance. Sarà un luogo di condivisione e ricerca. Scrivi qui i tuoi dubbi e le tue curiosità!